Si intitola “Al museo Guarnacci di Volterra con Avle e Ansi” la prima guida della città etrusca per bambini. Esce venerdì 28 luglio; la presentazione si svolgerà alle 17 nella Pinacoteca civica. Anche il formato (quadrato) sarà quello tipico dei libri per bambini; così la grafica e i disegni sono studiati per colpire e appassionare i più piccoli.
La baby-guida nasce grazie all’iniziativa dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Volterrani. Sarà, nel progetto dell’associazione, la prima guida di una collana dedicata ai bambini che illustrerà i tesori d’arte non solo di Volterra ma di tutto il territorio circostante. Questa, intanto, sarà presto tradotta anche in inglese.
Niente è lasciato al caso, nemmeno il titolo. Avle e Ansi sono due nomi che riportano a opere in mostra al museo Guarnacci. Avle ad esempio, è ispirato alla stele di Avile Tite che vi è ospitata. I due personaggi conducono, nel libro, i bambini a visitare monumenti e musei.
Alla presentazione parteciperanno il curatore della guida Roberto Russo, l’editore Fabrizio Felici, il direttore della Pinacoteca Alessandro Furiesi, il direttore artistico di Volterrateatro Armando Punzo, l’assessore alla cultura Alessandro Togoli.
La presentazione è inserita nel festival Volterrateatro, che stasera alle 19, al podere dell’Apparita, propone “Al Kamar”, seconda parte del progetto Slow Theatre che ha per protagonista un attore della Compagnia della fortezza, Mimoun El Barouni, che racconta il suo “Libro della vita”.